Week end di grandi soddisfazioni in quel di Busto Arsizio (VA) alle scuderie della famiglia Etrea. La gioia più grande l’ha portata a casa Massimo Fiocchi. Proprio lui infatti si è aggiudicato il Gran Premio del concorso nazionale A5* che si è svolto questo finesettimana.
Le competizioni all’Etrea Sport Horses sono cominciate nella giornata di venerdì 6 aprile e si sono svolte su due dei tre campi gara disponibili nelle strutture, ovvero il Clarissa e l’Angelo. Il campo Angelo è quello che è stato costruito in tempi più recenti: inaugurato a inizio 2024, ha reso possibile lo svolgimento di ben tre categorie in contemporanea permettendo il più rapido svolgimento delle gare. Oltre il Clarissa e l’Angelo è presente anche il campo Sofia, il più piccolo, questa settimana non adibito alle gare.
I brevetti…
Il clou delle competizioni si è svolto tra sabato e domenica. Sabato è andato in scena infatti il Gran Premio B110 riservato ai brevetti. Ben 12 i binomi iscritti e tanta grinta. Sono stati cinque i percorsi netti i prima manche. Solo quattro di loro, i più veloci, hanno avuto accesso alla seconda. Infine, i doppi netti sono stati solo due. Il tempo più basso e che ha consacrato questa vittoria, è stato quello di Lavinia Guercioni in sella a Fred Astaire de Bacon. Alle sue spalle Vittoria Zappellini e Connan Star Ps. In terza poi Ginevra Guercioni e Toulis de l’Esku.
… i primi gradi….
I primi gradi hanno invece visto svolgersi la gara a loro dedicata, il Gran Premio C120, nella giornata di domenica. Numeri davvero importanti per questa categoria, ben 46 i binomi iscritti. Di loro soltanto 11 hanno portato a termine la prima manche senza errori. Il più alto gradino del podio è stato poi conquistato da Filippo Ferloni e Make Peace va Dorperheide. In seconda posizione Sofia Robotti e Kay Vd Felix Hoeve, in terza Chiara Gorone e Cupido Vg Z.
…. e i secondi gradi!
Infine si è svolta la gara “grossa”, la più importante dell’intero weekend, ovvero il Gran Premio C145 riservato ai secondi gradi. 23 binomi al via sul campo Clarissa e un’atmosfera di grande trepidazione. Solo tre i doppi netti, quelli che poi sono saliti sul podio. Sul gradino più alto ci è salito lui, Massimo Fiocchi in sella a Jaden Wp. Al secondo posto Alessandro Colombo e Quiller, al terzo Maria Vittoria Nobili e Ernesto de Toscane.